AVIOBOOK.com
"the on line aviation corner"
edited by mauro finati/flighline iaps and paolo rollino/aviation reports
PISTONI A BOGOTA'
(testo e foto di Paolo Rollino/Aviation Reports)
A causa della vasta estensione territoriale e della quasi totale assenza di grandi e comode vie di comunicazione stradali, uno dei mezzi di trasporto più diffuso in Colombia è sicuramente quello aereo.
Come altri paesi del Centro e del Sud America, la Colombia è uno dei rari paradisi per quegli amanti nostalgici dell'era pionieristica dell'aviazione. Molte delle numerose compagnie aeree operanti nel Paese impiegano ancora oggi aerei a turboelica reperiti sul mercato dell'usato nordamericano o vecchi pistoni recuperati nel deposito USAF di Davis Monthan AFB, AZ.
L'uso specifico che ne viene fatto è quello per voli cargo a domanda, sia all'interno che all'esterno del Paese, collegando e rifornendo città poco accessibili ai mezzi di comunicazione su ruota, città che spesso si trovano in zone di montagna o che sono dotate di piste di volo in terra battuta che ne limitano l'utilizzo solo a questi tipi di aerei. I jetliner sono inoltre sovradimensionati per le reali necessità di trasporto, e necessitano di lunghe piste di decollo ben asfaltate. L'unica soluzione accettabile è così quella di recuperare, a costi ovviamente bassi ed accettabili per una economia deole come quella colombiana, vecchi pistoni tipo DC-3, C-46, DC-6, di verificarne la soddisfacente condizione strutturale, di avere bravi ed esperti meccanici e piloti 'navigati', e di proporsi come la più affidabile ed al tempo stesso economica compagnia aerea per voli cargo. Sfortunatamente la disponibilità operativa di questi tipi di aerei è decisamente bassa, soprattutto se paragonata a quella di moderni turboelica: i motori, sicuramente la parte più delicata, sono spesso smontati e revisionati in modo da evitare possibili complicazioni in volo. E' quindi molto più frequente trovare gli aerei fermi a terra, privi dei propulsori o di altre parti strutturali, piuttosto che vederli in pista di decollo. Il lato positivo è che i pezzi di ricambio sono facilmente reperibili sul mercato dell'usato ed inoltre questi aerei hanno strutture tali da sopportare qualsiasi tipo di intervento meccanico.
Bogotà è sede di numerose compagnie aeree di questo tipo, nate dall'intrapprendenza di qualche uomo d'affari: uno degli aerei piùutilizzato è sicuramente il Douglas DC-3/C-47, per il quale non è difficile trovare pezzi di ricambio a costi accessibili e meccanici capaci di qualsiasi riparazione; la stessa Fuerza Aerea Colombiana è stata ed è tutt'ora un grande utilizzatore del Dakota avendone in linea una ventina di esemplari. Altro aereo abbastanza diffuso è il Curtiss C-46, simile al Dakota ma con maggiori capacità di carico. DC-4, DC-6, DC-7 o Lockheed Constellation sono sicuramente meno diffusi anche a causa della loro più onerosa gestione operativa. E' chiaro che comfort, rapidità e puntualità negli spostamenti non sono il massimo: d'altro canto frutta, verdura, carne, pesce, animali vivi e qualsiasi altro tipo di merce sono clienti di poche pretese e non si sono mai lamentati per la scomodità del viaggio o per un ritardo sull'orario previsto!
1990© Paolo Rollino/Aviation Reports