L'AIR TATTOO 2023 DI FAIRFORD


IL PIU' GRANDE AIR SHOW IN EUROPA

   

(testo e foto di Paolo Rollino/Aviation Reports)



Nel week-end lungo del 14-16 Luglio 2023 si è svolto sull'aeroporto britannico di RAF Fairford, Glouchestershire, l'annuale appuntamento con il RIAT - The Royal International Air Tattoo, cioè quello che può benissimo essere considerato il più grande spettacolo aeronautico del mondo.
Alla edizione del RIAT 2023 hanno infatti preso parte -o alla mostra statica o con l'esibizione in volo- ben 253 aeroplani provenienti da 25 nazioni e sono intervenute non meno di 200,000 persone -tra cui il Principe e la Principessa del Galles-, che hanno contribuito a farlo diventare il più visitato 'Tattoo' fino ad ora.
Impressionante anche il flying display, con non meno di sette ore giornaliere di esibizioni continue, di jet, pattuglie acrobatiche, tanker, elicotteri, e aerei storici; le prime assolute per il RIAT di quest'anno sono stati il Gripen E svedese, l'F-35B della RAF e il Me.262 (replica) del Flugmuseum Messerscmitt di Manching.
L'unica nota negativa è stata rappresentata dalle variabilissime condizioni meteo -ma dopotutto siamo in Gran Bretagna!- che in più di una occasione hanno costretto il pubblico ad aprire gli ombrelli e ad indossare giacche antipioggia, ma che in realtà non hanno inficiato più di tanto le esibizioni aeree, causando pochissime cancellazioni rispetto al programma originale.


                   

                   

                   

                   

                   

                   


Il tema principale di quest'anno -SKYTANKER 23- erano i 100 anni dal primo rifornimento in volo avvenuto il 27 Giugno del 1923, allorquando un Airco DH-4B ha trasferito carburante ad un altro DH-4B, che gli volava poco sotto. Gli aerei erano pilotati dal Lt. Hine e dal Lt. Smith e gli 'operatori di bordo' si chiamavano Seifert e Richter; questi ultimi hanno usato un tubo lungo 50 piedi (15 m), azionando manualmente le valvole a chiusura rapida poste alle estremità, e sono riusciti a trasferire circa 75 galloni (284 l) di carburante.
Secondo il mio modesto parere, la partecipazione di tanker all'evento è stata abbastanza risicata, forse giustificata dal fatto che molte di queste cisterne sono oramai quotidianamente impegnate per compiti prettamente operativi.
Tema secondario del RIAT 2023 sono stati i 100 anni della 'nostra' Aeronautica Militare, ufficialmente creata il 28 Marzo del 1923 col nome di Regia Aeronautica, dall'allora Re d'IItalia Vittorio Emanuele III. Una grandissima area espositiva è stata appositamente allestita per mostrare a terra alcuni dei velivoli AM tutt'oggi operativi, mentre largo spazio è stato dato anche ad una rappresentativa di una ventina di aerei storici, che in un passato più o meno recente, hanno volato con le coccarde italiane. In volo si sono quotidianamente esibiti un F.2000A e un M-346A con le insegne del Reparto Sperimentale e con la coda verniciata a commemorare l'anniversario e l'HH-139B del 15° Stormo. Anche qui una piccola delusione per il pubblico, in quanto le' nostre' Frecce Tricolori non hanno partecipato, perché -per celebrare degnamente i 100 anni dell'AM- si è preferito fare un calendario con esibizioni e sorvoli della PAN solo in Italia.
Ultima nota riguarda alcuni dei vincitori dei numerosi premi che sono messi in palio dalle varie giurie del RIAT, tra cui ricordiamo

        * The RUAG Trophy (assegnato al vincitore assoluto del Concorso di Eleganza)
                SIAI-Marchetti U-208A - 60° Stormo/Aeronautica Militare
        * The Spirit of the Meet Trophy (assegnato al partecipante che maggiormente incarna lo spirito dell'Air Tattoo)
                The Italian Air Force & Italian Historic Aircraft Group
        * The RAFCTE Trophy (migliore esibizione di volo da parte di un partecipante straniero)
                AH-129D Mangusta, 49° Gruppo Squadroni/Aviazione dell'Esercito
        * The As the Crow Flies Trophy (migliore esibizione di volo assoluta, giudicata dal FRIAT)
                French Air Force Rafale Solo Display, Rafale pilotato dal Capitaine Bertrand "Bubu" Butin, vincitore anche del
        * The Sir Douglas Bader Trophy (miglior esibizione di volo individuale).

L'appuntamento per il prossimo RIAT è per il week-end del 19-20-21 Luglio 2024 il cui tema principale saranno i 50 anni dell'F-16 Fighting Falcon!


   

2023©AVIOBOOK.com
2023©Paolo Rollino/pierrestudio