"BYE-BYE AMX"


AD ISTRANA L'ULTIMO SALUTO ALL'AMX


   

(testo e foto di Paolo Rollino/Aviation Reports)



ISTRANA - 5 APRILE 2024: Dopo più di 35 anni di onorato servizio nelle fila dell'Aeronautica Militare l'AMX va in pensione!
Proprio qui, ad Istrana -sede del 51° Stormo- nel 1989 sono atterrati i primi 'Ghibli', nomignolo ufficialmente dato al velivolo.
In questi 35 anni di servizio, i nostri AMX hanno collezionato circa 240.000 ore di volo, di cui 18.500 in operazioni reali, prendendo parte anche in numerosi teatri operativi, tra cui ricordiamo le missioni nei Balcani, in Libia, in Afghanistan e in Iraq.
Le esercitazioni internazionali hanno visto l'AMX solcare il cielo di 33 nazioni, dalla fredda Norvegia, al Canada fino al caldo deserto del Kuwait; e in Italia è stato spesso chiamato ad effettuare missioni di ricognizione a supporto delle popolazione in occasione di emergenze e calamità nazionali, o a supporto di agenzie governative per contrastare attività illecite.
Nel corso degli anni l'AMX ha volato anche con i colori del 2°, 3°, e 32° Stormo.
Benchè ufficialmente radiato dal servizio operativo, l'AMX non cesserà definitivamente di volare: gli ultimi quattro esemplari -due monoposto e due biposto- saranno mantenuti in condizione di volo, sull'aeroporto di Piacenza, sede del costituendo Flying Museum dell'Aeronautica Militare, per consentire a tutti gli appassionati del mondo aeronautico di poter ammirare ancora questo velivolo sorvolare i nostri cieli in occassione di particolari eventi o celebrazioni.


                   

                   

                   



2024©AVIOBOOK.com
2024©Paolo Rollino/Aviation Reports