SPOTTERS DAY @ GHEDI


TORNADO & F-35



(testo e foto di Paolo Rollino)



                   


SPOTTERS DAY A GHEDI! Finalmente un pò di apertura da parte della nostra Aeronautica Militare nei confronti degli appassionati! Ben vengano giornate di questo tipo! Forse si inizia a capire che anche se qualche appassionato scatta qualche fotografia ai nostri aerei militari, non compromette la sicurezza nazionale della difesa! Inoltre radunando e tendendo vicini tutti i fotografi, scegliendo e concordando con loro i giusti scenari (giusti anche dal punto di vista fotografico!!!) probabilmente si riesce anche a controllare meglio che le immagini finali non contengano anche quei piccoli particolari, apparecchiature, sensori, edifici, ecc. che non si vuole far vedere. Dopotutto si è sempre all'interno di una base militare ed è giustissimo che alcune situazioni non vengano rese pubbliche.
Gli aereoplani, invece, dall'esterno sono tutti stra-conosciuti e stra-fotografati, partecipano da sempre ad esercitazioni e manifestazioni aeree in tuttta Europa e le loro immagini sono già state pubblicate su riviste specializzate e non, sui canali social, o fanno bella mostra sulle pareti di moltissimi appassionati! Non sono questi i 'segreti' che si possono nascondere, .... e alla fine gli appassionati di fotografia aerea cercano solo di coglire l'occasione per 'portare a casa' delle belle immagini di alcuni dei loro soggetti preferiti!
Dopo un briefing iniziale dove il Comandante della base ha dettato le regole cui attenersi, si è potuto finalmente andare in zona operativa e riprendere gli aerei (Tornado e F-35A) durante le varie fasi che precedono la messa in moto, il rullaggio, il decollo e l'atterraggio. Al termine della giornata il collega Giorgio Ciarini ha presentato il suo ultimo libro di carattere aeronautico (ovviamente) 'I DIAVOLI ROSSI - 6° Stormo Caccia' che racconta la vita e la storia dello stormo.
Con la speranza che presto venga organizzato un altro simile evento e che altrettanto presto altre basi militari inizino questo stesso percorso di avvicinamento ai cittadini-fotografi-appassionati, è anche doveroso ringraziare tutto il personale del 6° Stormo di Ghedi che ha contribuito alla realizzazione di questa bella giornata.
Paolo Rollino


               

               

               

               

2023©AVIOBOOK.com
2023©Paolo Rollino/aviation reports