CENTO ANNI DELLA CACCIA ITALIANA


A GROSSETO



(testo e foto di Mauro Finati & Paolo Rollino)




           

           


A LA CHASSE! E' questo il tradizionale saluto che si scambiavano i piloti della Prima Guerra Mondiale durante i brindisi celebrativi o prima di decollare per le missioni e che ancora oggi viene utilizzato dai piloti della Difesa Aerea per rievocare le gloriose gesta dei loro predecessori. Proprio cent'anni fa nascevano in Italia i primi cinque storici reparti caccia, IX, X, XII, XIII e XVIII, reparti caccia tuttora operativi e che nel corso dei decenni sono stati impegnati in numerose operazioni aeree.
Per celebrare l'evento, sulla base aerea di Grosseto, è stato organizzato un raduno che ha richiamato tutto il personale attualmente appartente, o che in passato ha fatto parte di questi cinque reparti.
In concomitanza dell'evento, è stata anche organizzata dall'Aeronautica Militare una manifestazione aerea che si è svolta sul lungomare di Marina di Grosseto, alla quale hanno partecipato praticamente tutti i reparti ed i velivoli attualmente in linea: AMX, Tornado, Eurofighter, T-346, KC-767, HH-139, C-27J, G.550 CAEW. Gli spettatori presenti hanno anche potuto ammirare per la prima volta il nuovo caccia-bombardiere F-35, le cui consegne all'AM hanno raggiunto le sette unità.
I quattro Eurofighter che rappresentavano il IX Gruppo di Grosseto, il X e il XII di Gioia del Colle ed il XVIII Trapani avevano tutti il timone di coda appositamente colorato per celebrare la ricorrenza, ed anche l'F-35 alla mostra statica presentava una più sobria deriva con il solo simbolo del reparto.
La manifestazioone aerea si è conclusa anche con il defilè di un F-16AM Belga, della pattuglia acrobatica Breitling Jet Team con L-39C e delle nostre Frecce Tricolori.


               

           

2017©AVIOBOOK.com
2017©Paolo Rollino/pierrestudio