IL MAKS 2019 di ZHUKOVSKI

Mezhdunarodnyj aviatsionno-kosmicheskij salon



(foto di Oscar Bernardi e Franco Gualdoni)



               

               

               

               

               


Il Salone Internazionale dell'Aviazione e dello Spazio di Zhukovski, Russia, occupa meritatamente un posto di rilievo tra le più grandi e prestigiose mostre aerospaziali del mondo. Viene organizzato con cadenza biennale ed è la vetrina principale dei prodotti aeronautici russi. Per la prima volta l'evento è stato organizzato in collaborazione con la Repubblica Popolare Cinese, che quindi ha potuto anch'essa mostrare i propri prodotti aeronautici, in un padiglione appositamente costruito con una superficie di 3.000 mq. Il MAKS-2019 ha riunito 827 espositori provenienti da 33 paesi, tra cui 184 aziende straniere. L'Airshow nel 2019 ha attirato un livello record di interesse da parte di professionisti dell'aviazione e curiosi o appassionati. Il numero totale di visitatori dell'evento ha superato le 575.000 unità.
Il salone è stato ufficialmente aperto il 27 agosto, con la presenza del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e del presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan. Dopo aver salutato i partecipanti alla cerimonia di apertura, le delegazioni hanno passato in rassegna l'esposizione dei partecipanti all'airshow e hanno fatto conoscenza diretta con i più recenti e moderni equipaggiamenti aeronautici: i caccia Sukhoi Su-57 e Su-35, l'elicottero medio Kamov Ka-62 e elicottero pesante Mil Mi-38, ed il velivolo anfibio Beriev Be-200.
L'evento chiave di MAKS-2019 è stata la prima mondiale dell'aereo passeggeri di medio raggio MC-21-300. Due aeromobili, incluso il terzo prototipo volante con cabina passeggeri, erano presenti alla mostra statica, mentre un altro prototipo ha preso parte al programma di volo. Per la prima volta in Russia è stato mostrato un modello del promettente aereo a lungo raggio CR929, nato da una collaborazione russo-cinese. Sempre alla statica si potevano ammirare anche la versione di esportazione del Su-57E e l'aereo da rifornimento in volo convertibile IL-78M-90A.
Il ricco programma di volo comprendeva le esibizione dei mmaggiori caccia ed elicotteri sovietici e di alcune pattuglie acrobatiche; quattro caccia Su-57 di quinta generazione hanno preso parte ai voli dimostrativi; e per la prima volta, è stato presentato il programma "combattimenti aerei con elementi di super manovrabilità", condotto da due caccia Su-30SM della Marina russa.


2019©AVIOBOOK.com
2019©Paolo Rollino/pierrestudio